Tutto ciò che delle mie letture mi incuriosisce, mi emoziona, mi fa arrabbiare, mi fa sorridere, mi porta via, mi resta addosso per tanto tempo. Come la forma dell'intreccio della paglia. A gambe nude, d'estate.

mercoledì 3 ottobre 2012

Da "La maschera di scimmia", di Dorothy Porter (Fandango, 1999)




SONO DONNA


                        Non sono tosta
                              né stravagante né stoica.

                        Crollo
                              dopo vino, sesso
                              o discorsi profondi.

                        Le strade mi deprimono
                               quando si svuotano
                        sono donna
                        mi spavento.

(...)

LA STANZA DI MICKEY


                        La stanza di Mickey
                        unica chiazza linda della casa

                        il copriletto
                        a lune blu

                        il pavimento
                        spazzato di fresco

                        i suoi libri
                        in ordine alfabetico

                        le sue scarpe
                        allineate nell'armadio a muro

                        i suoi vestiti
                        sulle grucce

                        il suo specchio
                        immacolato

                        riflette il mio viso
                        occhi gonfi e rughe.

(...)

NIENTE GIALLI


                       Mentre è in bagno
                       guardo i suoi libri.

                       Sugli scaffali
                              volumi massicci
                              carta che sa di nuovo
                              roba dell'università.

                       Un mucchio di romanzi
                            accanto al letto
                       francesi e sudamericani

                       niente gialli, niente robaccia.

                       Si porta il lavoro a casa?

                       O questa è lei?

                       Incessantemente intellettuale.

(...)

QUELLO CHE È


                        Guidando verso casa
                        alba e luna piena

                        su, verso
                        le Mountains

                        il cuore mi sguazza
                        nel petto

                        la luna bussa
                        al lunotto

                        amala e basta
                        dice la luna

                        smettila di contare il resto
                        nessuno vuole fregarti

                        amala e basta
                        amala

                        per quello che è.

(...)

MICKEY


                        Com'era
                              essere te?

                        Louie crede nei fantasmi.
                        Io no.

                        Sto parlando alla tua foto.
                        Sto parlando a me stessa.

                        Com'era
                              essere te?

                        Non ho mai avuto le gambe giuste
                        per le tue gonne nere attillate.

                        Non ho mai avuto bollori
                        per maschi più vecchi e bacati.

                        Tu coi capelli lustri
                        e l'enorme sorriso per il tuo adorante Papà

                        siamo proprio diverse, ragazzina.

(...)

VELENI


                        Credevo che la nicotina
                        fosse il mio veleno

                        fumo due pacchetti
                        nelle giornate tranquille

                        le sigarette non sono il mio veleno

                        credevo che la poesia
                        fosse il veleno di Mickey

                        ha scritto centotrentadue poesie
                        in tre mesi

                        la poesia non ha avvelenato Mickey

                        credevo che la religione
                        fosse il veleno di Bill

                        tutto quello che scriveva
                        gli serviva per arruffianarsi Gesù

                        la religione non ha ucciso Bill

                        volevo che il mio corpo
                        fosse veleno per Diana

                        volevo che qualcuno le passasse
                        la pozione

                        amore, amore,
                              oh avvelenato amore. 

Nessun commento:

Posta un commento