Tutto ciò che delle mie letture mi incuriosisce, mi emoziona, mi fa arrabbiare, mi fa sorridere, mi porta via, mi resta addosso per tanto tempo. Come la forma dell'intreccio della paglia. A gambe nude, d'estate.

domenica 7 ottobre 2012

Da "Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso", a cura di Marcello D'Orta (Mondadori, 2010)




Maestro, ma se un bambino non nasce di nove mesi, di quanti mesi può nascere? Di dieci, di undici, di dodici? Qual è il record di uscita?

Maestro, come si dice sesso in Vaticano?

Ha detto mio cugino Vincenzo che pure l'uomo tiene la verginità, vorrei sapere cos'è la verginità e a che età si sviluppa.

Maestro, cos'era il sesso lo sapevo, ve lo giuro, ma ora l'ho dimenticato.

Io, come escono i figli dalla pancia l'ho capito, è come entrano che non l'ho ancora capito.

Di come nascono i bambini qualcosa già la sapevo dalla terza elementare, il resto me lo ha detto mia sorella.
I bambini nascono per accoppiamento reciproco di marito e moglie, fidanzati e fidanzate, semplici conoscenti. Il rapporto sessuale dura nove mesi. ...

I bambini nascono grossomodo dalla pancia della madre (o meglio "mamma", perchè le matrigne non fanno figli) dopo nove ore di attesa. Gli spermatozoo fanno la sfida a chi va più veloce e quello che perde vince. Ad un certo punto della galleria incontrano un ovulo innamorato, si guardano e si uniscono, e alla fine di questa processione fuoriesce un bambino chiamato figlio.

Subito dopo che l'uomo ha menato la botta, la donna può rimanere incinta o no. Se rimane incinta, si forma un figlio dentro la pancia, se non rimane incinta, la pancia rimane uguale a come era prima, cioè vacante.
Una donna incinta, se scopre che è incinta, non deve mettersi i pantaloni troppo stretti in vita, è meglio che si mette una gonna svasata blu. ...

... I due metodi più famosi sono il preservativo e la pillola. La pillola è un farmaco ovale in forma di aspirina che usato oralmente cancella i figli nella pancia prima che si formino. Ma attenzione: per evitare sorprese la pillola va presa tutta d'un fiato. ...

... Gli alberi si riempiono di fiorellini, i prati lievitano, le rondini finalmente tornano, anche se io non le ho mai viste partire.
La primavera è la stagione più bella dell'anno, perché l'aria è mite e piena di profumo di fiori, la più bastarda è l'estate perché fa un caldo da crepare e i gatti si lamentano per strada. Meno male che la maggior parte dei buzzurri se ne va in Calabria!

L'amicizia tra uomo e donna per me esiste, ma è più conveniente se la donna è brutta, in quanto che l'uomo non corre il rischio di innamorarsi.
Se la donna è brutta, l'unico rischio per l'uomo è che quando cammina nella strada con lei, i suoi amici e la gente che lo conosce gli dicono: "Addò l'è piscato chistu scuorfano?".
Se la donna invece è bella o anche solo bellina, allora l'amicizia tra quei due è molto più difficile da effettuare, perché l'uomo ci fa un pensierino sopra e questo per me già non è più amicizia, ma innamoramento privato. ...

... Quando un orfano viene adottato, è una gioia per tutti gli orfani mancati.
Però è meglio rimanere orfani che adottati male. ...

Io ho conosciuto un bambino in Valtellina. Era normalissimo, non sembrava proprio un adottato.

Se non avessimo già preso un gatto in casa, l'avremmo sicuramente adottato, un bambino.

Il Paradiso è pieno di mamme che aspettano i loro orfanelli.

Io una volta ho chiesto a mio padre se voleva adottare un giapponesino, e mio padre mi ha risposto: "Si adottassero a mammeta facessero a meglio cosa".

Giacomo Leopardi era un grande poeta ammalato. Egli nacque a Recanati nel 1800 e morì a Napoli nel 1837, a soli trentanove anni. ...

... Due famiglie del Cinquecento si odiavano a morte solo che si nominavano: i Montecchi e i Capulecchi. Se un Montecchio passava per un vicolo cinquecentesco e dall'altra parte, neanche a farlo apposta, passava un Capulecchio e si incontravano a metà strada, il minimo che potevano fare era di duellarsi a vicenda....
Un giorno alla festa del suo compleanno conobbe Romeo e con tutto che lui teneva una maschera come Pulcinella se ne innamorò. Anche Romeo si innamorò di Giulietta, sebbene senza maschera.
Il giorno dopo (questa parte la volevo fare io nella recita) si incontrarono sotto il balcone di lei e si fidanzarono dal basso. ...

Nessun commento:

Posta un commento