Tutto ciò che delle mie letture mi incuriosisce, mi emoziona, mi fa arrabbiare, mi fa sorridere, mi porta via, mi resta addosso per tanto tempo. Come la forma dell'intreccio della paglia. A gambe nude, d'estate.

domenica 6 marzo 2011

... porta l'anima a vibrare.



(Wassily Kandinskij, Composizione VII, 1913
)

"Ogni forma ha un suo contenuto ed impercettibile suono interiore.
Non c’è forma, come del resto, nulla al mondo, che non abbia qualcosa da dire.
Non solo la luna, il sole, le stelle, i boschi dei quali cantano i poeti, ma anche un bottone dei calzoni, tutto ha un’anima arcana, che tace più spesso, di quanto parli.
Il colore è un tasto.
L’occhio un martelletto.
L’anima un pianoforte con molte corde.
L’artista è la mano che, con questo o quel tasto, porta l’anima a vibrare."

Nessun commento:

Posta un commento