Tutto ciò che delle mie letture mi incuriosisce, mi emoziona, mi fa arrabbiare, mi fa sorridere, mi porta via, mi resta addosso per tanto tempo. Come la forma dell'intreccio della paglia. A gambe nude, d'estate.

domenica 17 marzo 2013

Da "La scomparsa di Patò", di Andrea Camilleri (Mondadori, 2010)




Giuda murì
Patò spirì
Spirì Patò
Cu l'ammazzò?
E po': pirchì
Patò spirò?

...

DI COSA TI SEI SPAVENTATO?

Di chiddru ca mi stava capitannu. C'era qualichi cosa che nun mi quatrava, nun mi turnava. Mi fici pirsuaso ca quel grannissimu curnutu di raggiuneri...

MODERA I TERMINI!

... ca quel curnutu di raggiuneri...

TI HO DETTO DI MODERARE I TERMINI!

E nun li moderai? Il grannissimu ci lo livai, ma u curnutu ci resta!

...

Il Dottore Picarella ha in sulle prime oppostoci un fermo diniego alla nostra domanda asserendo essere dovere suo di medico non dare notizie sugli ammalati che presso di lui erano in cura perché aveva fatto un patto con un certo Ipocrate (che a Vigàta risulta sconosciuto) e che di conseguenza non era disposto a parlare del Patò con "porci e cani" (queste le parole sue precise).

...

Montelusa, li 31 marzo 1890


Abbiamo molto apprezzato, il Capitano Comandante dei RR CC e io, la diligenza con la quale avete tracciato piante e piantine, ritenendo doveroso inviarcene copia.
Sappiate che il giorno destinato algi scherzi cadi il 1° di aprile.
Se questo era il vostro intendimento, vi siete sbagliati di data.


Il Questore di Montelusa
(Liborio Bonafede)

...

Montelusa, li 16 aprile 1890


Per vostra tranquillità:
"Quosque tandem", come avete con rara intelligenza capito, è latino.Non è una direttiva, ma semplicemente l'inizio di un'orazione che, al tempo dei romani antichi, tale Cicerone pronunziò contro tal Catilina. In italiano, le parole suonano così: "Fino a quando, o Catilina, abuserai della pazienza nostra?".
La frase, tradotta invece in termini attuali, suona così: "Fino a quando, signor Delegato e signor Maresciallo, abuserete della pazienza mia e del Capitano Comandante i RR CC?".

Il Questore di Montelusa,
(Liborio Bonafede) 

Nessun commento:

Posta un commento